Attraverso la creazione di ordine negli spazi, nella luce e nelle strutture, lo sviluppo residenziale assume un'immagine tranquilla ed elegante. Da un lato, il design integra una serie di spazi che variano con la luce e le strutture, al fine di offrire ai futuri abitanti esperienze sensoriali migliori. Dall'altro lato, adotta linguaggi distintivi di design architettonico e fonde elementi culturali e artistici nell'ordine strutturale.
Il design delle facciate adotta linguaggi architettonici rigorosi e moderni, che si rifanno alle strutture degli edifici esistenti nel Villaggio Expo. Le facciate presentano un nuovo concetto di vita e si inseriscono nelle tendenze di design orientate all'uomo. Vengono utilizzati pannelli in vetro e alluminio come materiali principali, creando un effetto visivo leggero. Il design modulare delle facciate aiuta a alleggerire la sensazione di volume e a unificare le espressioni architettoniche. Il vetro e i balconi permettono di far entrare aria fresca, luce solare e vista sul fiume.
Gli edifici sono organizzati intorno al lotto, formando un profilo inferiore ad ovest e uno più alto ad est, generando una superficie urbana continua e completa. All'interno della futura comunità è prevista una disposizione di verde su più livelli, e gli spazi privati tra gli spazi pubblici e i gruppi di edifici residenziali sono adeguatamente divisi. Inoltre, il design sfrutta le differenze di altezza dei vari livelli di spazio per creare una comunità vivibile simile a un giardino.
Per creare un ambiente di vita tranquillo ed elegante, il design degli spazi pubblici parte dall'esperienza di ritorno a casa degli abitanti. Un cortile per la discesa, circondato da piante e paesaggi acquatici, funge da cortile antistante la hall di accoglienza, si collega al cortile antistante il club attraverso un corridoio paesaggistico e si estende al cortile scavato tramite scale. L'ordine spaziale che combina apertura e chiusura stimola appieno le emozioni degli abitanti. Le piante miste e il paesaggio acquatico creano un'atmosfera tranquilla ed esquisita a più livelli.
Il progetto è stato avviato il 1 gennaio 2019 e completato il 31 dicembre 2022. Si trova in South Pier Street, Pudong New District, Shanghai, Cina.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Architettura, Edifici e Strutture nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Shanghai Huayuan Industrial Co., Ltd.
Crediti dell'Immagine: N/A
Membri del Team del Progetto: Zhao Ying, Zhang Yang, Zhong Sheng, Sun Changyue, Zhang Rui, Zhao Yi
Nome del Progetto: Expo Village Plot B
Cliente del Progetto: Shanghai Huayuan Industrial Co., Ltd.